Obiettivi RRD
Con Decreto Regionale n. 3014 del 22/03/2022 è stato costituito il Tavolo Tecnico Permanente per realizzazione e il monitoraggio della Rete Regionale per le Demenze (RRD). Il Tavolo avrà i seguenti obiettivi:
È presupposto per la concessione del servizio, il proseguimento delle attività scolastiche in orario pomeridiano (per gli studenti della scuola primaria dà diritto a usufruire del servizio refezione anche l'iscrizione al servizio di post scuola meridiano ).
- Realizzare e implementare la Rete Regionale per le Demenze (RRD).
- Recepire il Piano Nazionale Demenze al fine di garantire l’omogeneità degli interventi sul territorio.
- Elaborare linee guida per la conversione ex U.V.A. in CDCD e controllo dei servizi territoriali.
- Promozione di strategie di prevenzione primarie e secondarie delle demenze e del deterioramento cognitivo.
- Rilevazione dell’offerta sanitaria ad integrazione sociosanitaria con il coinvolgimento degli ambiti territoriali.
- Costruzione e implementazione del sistema informativo dedicato alle demenze.
- Ricerca scientifica e assistenziale mirata sulle demenze.
- Promozione sul territorio regionale di progetti sperimentali orientati al miglioramento della assistenza e della qualità di vita.
Il Tavolo Tecnico dovrà anche coordinare, monitorare, condividere obiettivi, modelli di interventi e strumenti utilizzati in Regione e al contempo interfacciarsi con la programmazione nazionale Tavolo Nazionale sulle Demenze.
In tali attività saranno definite anche le linee guida regionali per il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per le persone affette da demenze (PDTA).
Il Tavolo è costituito da professionisti esperti in materia, che operano nelle aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria, oltre a rappresentanti dei Medici di Medicina Generale e delle Associazioni del Terzo Settore.